Reclami

 

Informazioni sugli Strumenti di tutela del Contraente

Ai sensi del Regolamento ISVAP n. 24 del 19 Maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 3 Maggio, è in facoltà del Contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’ Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’ Intermediario o all’ Impresa preponente compilando, in tutte le sue parti, l’apposito modulo (scaricabile dalla sezione Reclami del sito dell’impresa preponente) indicando sempre:

  • i propri dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio),
  • il numero di polizza,
  • il recapito telefonico al quale il cliente desidera essere contattato,
  • una descrizione chiara del prodotto fornito dalla compagnia e dei motivi per i quali si presenta il reclamo ed eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetti di contestazione.

 File allegati scaricabili 

Il reclamo può essere inoltrato con le seguenti modalità:

All’intermediario: sogiass.snc@pec.it

All’impresa preponente ELBA ASSICURAZIONI SPA: il reclamo deve essere inviato alla Segreteria Generale – Funzione Reclami con una delle seguenti modalità alternative:

-       per posta ordinaria: Via Mecenate, 90 20138 Milano

-       per fax: 02/92885749

-       per posta elettronica: e-mail reclami@elbassicurazioni.it

 Le imprese preponenti gestiscono i reclami presentati con riferimento ai comportamenti degli agenti di cui si avvalgono per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione.

Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine di 45 giorni dal ricevimento dell’istanza, potrà rivolgersi all’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), inviando il reclamo utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Autorità, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa preponente e il relativo riscontro.

L’invio potrà avvenire con una delle seguenti modalità alternative:

– Per posta al Servizio Tutela degli Utenti – Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma,

– via fax al 06/42133745 o 06/42133353

– via PEC all’indirizzo: ivass@pec.ivass.it / consumatore@pec.ivass.it

Qualora la risposta fornita fosse insoddisfacente o la stessa non pervenisse entro i termini previsti, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria il reclamante potrà ricorrere ai sistemi regolamentati di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

In ossequio alle disposizioni di cui al Regolamento Europeo n. 679 del 27 Aprile 2016 i dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.