In base alla normativa italiana, chi opera nel campo dello smaltimento e della gestione di rifiuti deve necessariamente dotarsi preventivamente di una polizza fideiussoria albo gestori ambientali: la stipula dell’assicurazione albo gestori ambientali è prerogativa essenziale per svolgere l’attività.
Perché è obbligatorio sottoscrivere la polizza
fideiussoria in favore del Ministero della Transizione Ecologica?
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è obbligatoria per alcune categorie di attività che trattano rifiuti; l’iscrizione, o il rinnovo, presuppongono la presentazione di una garanzia finanziaria in favore del Ministero della Transizione Ecologica, una polizza fideiussoria albo gestori ambientali. Il beneficiario (Ministero) è tutelato da eventuali danni causati dall’ impresa durante l’esercizio delle proprie mansioni.
Cos’è l’albo gestori ambientali e cosa prevede la normativa per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali?
Si rimanda al sito istituzionale https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Normativa.
Ai sensi del D.M. 120 del 3 giugno 2014 e ss.mm.ii., l’iscrizione all’Albo è subordinata, per alcune categorie, alla presentazione di una polizza albo gestori ambientali.
Sono tenuti al deposito della garanzia presso la Sezione dell’Albo territorialmente competente coloro che chiedono l’iscrizione nelle seguenti categorie:
• 1 (solo se è prevista la raccolta ed il trasporto di rifiuti urbani pericolosi);
• 5 (rifiuti speciali pericolosi);
• 8 (intermediazione e commercio senza detenzione di rifiuti pericolosi e/o non pericolosi);
• 9 (bonifica di siti);
• 10 (bonifica di siti contenenti amianto).
L’importo da garantire, in attesa che il Ministero emani l’ulteriore decreto attuativo con cui si determineranno gli importi previsti per le singole categorie e classi di iscrizione, continua ad essere quello quantificato dalla normativa precedente;
Di seguito il link per le categorie https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Iscrizione/CategorieDettaglio
Nel dettaglio:
• Categoria 1 e 5: decreto del Ministro dell’Ambiente 8/10/1996 come modificato dal decreto 23/04/1999 e s.m.i;
• Categoria 8: decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 20 giugno 2011;
• Categoria 9: decreto del Ministro dell’Ambiente 5 luglio 2005;
• Categoria 10: decreto del Ministro dell’ambiente 5/02/2004.
Polizza assicurativa albo gestori ambientali: i soggetti
All’interno di una polizza assicurativa albo gestori ambientali, sono coinvolti direttamente tre soggetti, ovvero:
• Il contraente, che è l’impresa che richiede l’iscrizione all’Albo;
• Il beneficiario, che in questo caso è il Ministero della Transizione Ecologica;
• Il fideiussore, che è la compagnia assicurativa.
Quanto costa la polizza fideiussoria assicurativa per albo gestori ambientali?
Il costo della polizza assicurativa per albo gestori ambientali è determinato dalla compagnia assicurativa in base ai seguenti fattori:
• Categoria di iscrizione;
• Classe di iscrizione;
• Certificazioni ambientali possedute;
Tutti questi aspetti concorrono a determinare il grado di rischio della polizza, al quale si aggiunge il giudizio che la compagnia assegna alla solvibilità del soggetto richiedente.
In quali ipotesi è possibile ridurre l’importo della fideiussione per albo gestori ambientali?
L’importo della fideiussione per albo gestori ambientali può essere ridotto se l’Impresa è in possesso di certificazioni ambientali:
In quale formato è possibile presentare la polizza albo gestori ambientali alla Sezione Regionale?
La garanzia fideiussoria per l’iscrizione nella categoria di appartenenza dell’albo gestori ambientali può essere prodotta, a seconda delle indicazioni delle Sezioni Regionali:
Nel primo caso si dovrà stampare la garanzia finanziaria,
firmarla negli appositi spazi e depositarla presso la sede della Sezione Regionale
dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; nella seconda modalità la polizza verrà
firmata digitalmente da entrambe le parti (Compagnia garante e Contraente).