POLIZZA FIDEIUSSORIA ALBO GESTORI AMBIENTALI

 

In base alla normativa italiana, chi opera nel campo dello smaltimento e della gestione di rifiuti deve necessariamente dotarsi preventivamente di una polizza fideiussoria albo gestori ambientali: la stipula dell’assicurazione albo gestori ambientali è prerogativa essenziale per svolgere l’attività.

 
 

Perché è obbligatorio sottoscrivere la polizza fideiussoria in favore del Ministero della Transizione Ecologica?

L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali è obbligatoria per alcune categorie di attività che trattano rifiuti; l’iscrizione, o il rinnovo, presuppongono la presentazione di una garanzia finanziaria in favore del Ministero della Transizione Ecologica, una polizza fideiussoria albo gestori ambientali. Il beneficiario (Ministero) è tutelato da eventuali danni causati dall’ impresa durante l’esercizio delle proprie mansioni.

Cos’è l’albo gestori ambientali e cosa prevede la normativa per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali?

Si rimanda al sito istituzionale https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Normativa.

Ai sensi del D.M. 120 del 3 giugno 2014 e ss.mm.ii., l’iscrizione all’Albo è subordinata, per alcune categorie, alla presentazione di una polizza albo gestori ambientali.

Sono tenuti al deposito della garanzia presso la Sezione dell’Albo territorialmente competente coloro che chiedono l’iscrizione nelle seguenti categorie:

•       1 (solo se è prevista la raccolta ed il trasporto di rifiuti urbani pericolosi);

•       5 (rifiuti speciali pericolosi);

•       8 (intermediazione e commercio senza detenzione di rifiuti pericolosi e/o non pericolosi);

•       9 (bonifica di siti);

•       10 (bonifica di siti contenenti amianto).

L’importo da garantire, in attesa che il Ministero emani l’ulteriore decreto attuativo con cui si determineranno gli importi previsti per le singole categorie e classi di iscrizione, continua ad essere quello quantificato dalla normativa precedente;

Di seguito il link per le categorie https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Iscrizione/CategorieDettaglio

Nel dettaglio:

•       Categoria 1 e 5: decreto del Ministro dell’Ambiente 8/10/1996 come modificato dal decreto 23/04/1999 e s.m.i;

•       Categoria 8: decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 20 giugno 2011;

•       Categoria 9: decreto del Ministro dell’Ambiente 5 luglio 2005;

•       Categoria 10: decreto del Ministro dell’ambiente 5/02/2004.

Polizza assicurativa albo gestori ambientali: i soggetti

All’interno di una polizza assicurativa albo gestori ambientali, sono coinvolti direttamente tre soggetti, ovvero:

•       Il contraente, che è l’impresa che richiede l’iscrizione all’Albo;

•       Il beneficiario, che in questo caso è il Ministero della Transizione Ecologica;

•       Il fideiussore, che è la compagnia assicurativa.

Quanto costa la polizza fideiussoria assicurativa per albo gestori ambientali?

Il costo della polizza assicurativa per albo gestori ambientali è determinato dalla compagnia assicurativa in base ai seguenti fattori:

•       Categoria di iscrizione;

•       Classe di iscrizione;

•       Certificazioni ambientali possedute;

Tutti questi aspetti concorrono a determinare il grado di rischio della polizza, al quale si aggiunge il giudizio che la compagnia assegna alla solvibilità del soggetto richiedente.

In quali ipotesi è possibile ridurre l’importo della fideiussione per albo gestori ambientali?

L’importo della fideiussione per albo gestori ambientali può essere ridotto se l’Impresa è in possesso di certificazioni ambientali:

  • per le categorie 1, 5 e 8: la riduzione è del 40% se la certificazione posseduta è la UNI EN ISO 14001, e del 50% se la certificazione è invece la registrazione EMAS;
  • per le categorie 9 e 10: la garanzia si può ridurre al 30% della somma stabilita soltanto in presenza di registrazione EMAS.

In quale formato è possibile presentare la polizza albo gestori ambientali alla Sezione Regionale?

La garanzia fideiussoria per l’iscrizione nella categoria di appartenenza dell’albo gestori ambientali può essere prodotta, a seconda delle indicazioni delle Sezioni Regionali:

  • in formato cartaceo, con firma in originale  
  • in formato elettronico, con firma digitale.

Nel primo caso si dovrà stampare la garanzia finanziaria, firmarla negli appositi spazi e depositarla presso la sede della Sezione Regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; nella seconda modalità la polizza verrà firmata digitalmente da entrambe le parti (Compagnia garante e Contraente).